Tarquinia 5 Stelle

#Fleb2016, il Piotta “sbugiarda” la gara d’appalto!

piotta-fleb2016-fbInsospettiti da un bando pubblicato in sordina ad agosto, pochi giorni fa abbiamo criticato l’Amministrazione Mazzola, ritenendola responsabile della pessima gestione della procedura di affidamento del FLEB (Festival della Letteratura Breve) 2016, un giudizio causato dal periodo irrisorio a disposizione delle imprese per confezionare l’offerta e dal tempo inadeguato a disposizione del vincitore per organizzare e promuovere un evento di rilevanza nazionale. Come è andata a finire? Le imprese, eccetto una, non hanno fatto in tempo a predisporre tutto entro la scadenza dell’11 settembre e ha vinto, al prezzo di 80.580 euro (con un ribasso dell’1%), quella stessa ATCL di Roma che s’era aggiudicata il FLEB lo scorso anno. Verrebbe da dire: grandi professionisti, tutto pronto in così poco tempo!

piotta-29luglio-scrMa c’è un fatto che getta una luce inquietante su tutta la vicenda. Il noto cantautore Piotta, nella sua pagina facebook ufficiale, il 29 luglio e il 13 agosto postava le date ufficiali del suo tour “Vino, Tabacco e Venere” e annunciava che il 22 Settembre avrebbe fatto tappa a Tarquinia al FLEB 2016, che aprirà proprio quel giorno, come richiesto dal bando di gara che a luglio nessuno poteva conoscere, salvo chi lo ha deciso. Il Piotta invece era stato già ingaggiato per il giorno di apertura del Festival, un mese prima dell’uscita del bando e della pubblicazione della data ufficiale dell’evento. 

Un fatto grave, che – se accertato – coinvolgerebbe la Regione Lazio che ha finanziato l’evento, l’assessore regionale Ravera e il sindaco Mauro Mazzola che a giugno avevano già annunciato la nuova location del FLeB. Stiamo intanto predisponendo un esposto all’ANAC e un’interrogazione in Regione e in Comune perché si faccia la dovuta chiarezza.

Nel frattempo ci auguriamo che Mazzola fornisca delle spiegazioni sull’opaca gestione di questo appalto, sulle tempistiche che di fatto hanno reso praticamente impossibile ad altri operatori la partecipazione utile alla gara, e su chi ha deciso la data ufficiale dell’evento. Ad oggi registriamo che il FLEB inizierà giovedì prossimo … ma pochi l’hanno saputo per tempo.

I portavoce regionali e comunali M5S
Silvia Blasi, Marco Dinelli

 

Link

About The Author

Leave A Response